ITALTRANS: SULLA BUONA STRADA DA QUARANT’ANNI
Il sesto bilancio di sostenibilità di Italtrans fotografa la situazione di un’azienda che continua a crescere e ad investire nei servizi verso i propri clienti, nella valorizzazione delle persone e nella consapevolezza della propria responsabilità sociale e ambientale.
Italtrans ha compiuto quarant’anni di attività nel 2025 e presentando il bilancio di sostenibilità del 2024 non nasconde la soddisfazione per i risultati raggiunti, coniugandola all’impegno per il futuro, con una filosofia che mette insieme business e sostenibilità. Così, nella lettera agli stakeholder che apre il nuovo bilancio, si pronunciano i proprietari, Laura Bertulessi, Claudio e Germano Bellina: “Siamo consapevoli ormai da tempo che un’azienda in salute, un’azienda ‘buona’ deve poter coniugare il business con la cultura della sostenibilità e della responsabilità sociale, l’interesse imprenditoriale con la ricerca costante di qualità e rispetto del lavoro e dell’ambiente”.
Cosa significhi questo “stare insieme” di business e cultura della sostenibilità emerge bene dalla rendicontazione del 2024 – estesa tra l’altro, oltre che a Mazzocco Srl e GB Trasporti Spa (già presenti nel bilancio 2023) a Deliverit e Frigor Trasporti Orobico, per completare il perimetro del Gruppo – nella quale Italtrans presenta le azioni messe in atto, a cominciare dalla cura continua dei mezzi in circolazione fino all’aumento della produzione di energia “verde” derivante dagli impianti fotovoltaici e soprattutto all’ottimizzazione e cura delle risorse umane, vera forza dell’azienda.
Il fatturato complessivo del gruppo, costituito da Italtrans e dalle società controllate, nel 2024 si è attestato a 490 milioni di euro, mentre la flotta può contare su 1.686 mezzi, dei quali l’84% euro 6, cioè con i livelli migliori di risparmio nelle emissioni e nei consumi. Ci sono poi 1.733 semirimorchi.
L’impegno per il rinnovo continuo dei mezzi circolanti ha visto non solo l’attenzione costante alla manutenzione, ma, nell’ottica “green”, è stato anche dato il via all’uso di carburanti vegetali idro trattati per abbattere le emissioni dei motori diesel.
Il parco fotovoltaico è cresciuto ancora, raggiungendo la potenza complessiva di 25,6 mw (nel 2023 si attestava a 24 mw), così come la capacità logistica: Italtrans può infatti contare su 831.100 metri quadrati di depositi, dislocati su tutto il territorio italiano, dedicati allo stoccaggio e alla movimentazione delle merci.
Per quanto riguarda il personale, il bilancio 2024 rendiconta ben 9.468 ore di formazione erogate ad un totale di 1.776 dipendenti diretti (l’88% con contratto a tempo indeterminato e il 74% sotto i 50 anni).
Ci sono poi gli interventi diretti di sostegno al territorio e alle comunità – oltre alla cura speciale legata alla realizzazione di infrastrutture capaci di integrarsi nel verde e con il minimo impatto ambientale – per le quali Italtrans nel 2024 ha avviato diverse iniziative di promozione e ha sostenuto tra l’altro, come main sponsor, manifestazioni di prestigio nella Bergamasca come i Maestri del Paesaggio.
Nel 2024 è stata anche rinnovata la certificazione ambientale dell’azienda.
“La sostenibilità sociale ed economica è sempre stata il nostro punto di riferimento – ribadisce Laura Bertulessi – e dopo 40 anni di attività, di passione e di fatiche condivise insieme alle nostre famiglie, ai nostri dipendenti e grazie alla fiducia dei nostri partner, siamo convinti di trovarci una volta di più sulla buona strada. Rendicontare ogni anno quanto fatto, al di là dei risultati economici, ci stimola a fare sempre meglio, a guardare avanti con fiducia”.
DATI 2024 LA STORIA
40 anni di attività, un gruppo di 12 società per servire al meglio la supply chain del trasporto e della logistica.
Società rendicontate: Italtrans e controllate (GB Trasporti, Mazzocco, Deliverit, Frigor Trasporti Orobico).
DISTRIBUZIONE ATTIVITA’
- Trasporto primario: 45%
- Logistica: 37%
- Ultimo miglio: 9%
- E-commerce e spesa a domicilio: 7%
- Altro: 2%
L’IMPEGNO PER L’AMBIENTE
- Il parco fotovoltaico di Italtrans S.p.A. ha raggiunto complessivamente una potenza di 25,6 MWp con un aumento di 1,6 MWp rispetto al 2023.
- 6.354 tCO2 tonnellate di emissioni di CO2, pari alla riduzione del 44% delle emissioni di Scope 2, evitate dal 2023 grazie agli impianti fotovoltaici installati.
- 66.872 GJ di energia elettrica autoprodotta rinnovabile da fotovoltaico equivalente al 23% del fabbisogno rispetto al 2023
- 4.000 mezzi in meno all’anno sulle strade, a parità di merce trasportata, grazie al
Progetto Diciotto che durante il 2023 è stato reso compliant al codice della strada.
- Utilizzo delle tecnologie più avanzate e performanti all’interno degli impianti logistici per limitare i consumi e aumentare l’efficienza delle operazioni.
- Nel 2024, solo lo 0,97% dei rifiuti prodotti classificato come pericoloso.
LE PERSONE
- 1.766 dipendenti diretti, assunti per l’88% con un contratto a tempo indeterminato e per il 73% sotto i 50 anni.
- Oltre ai dipendenti, coinvolte fino a 5.500 persone di indotto nel 2024.
- Nel 2024 erogate 9.463 ore di formazione, di cui 5,24 ore medie di formazione per dipendente.
IL GRUPPO ITALTRANS PER IL TERRITORIO
- 32 percorsi di alternanza scuola-lavoro attivati
- Partnership a sostegno di progetti con ricadute ambientali e sociali, tra cui la manifestazione culturale “Landscape festival – I maestri del paesaggio”.
Per approfondire e sfogliare il Bilancio di Sostenibilità 2024, clicca qui