Centro di Sicurezza Nazionale Italtrans

Calcinate, 6 novembre 2025 – In un contesto in cui la logistica moderna richiede non solo efficienza ma anche massima affidabilità nella protezione dei beni, Italtrans S.p.A. si distingue per la visione strategica e per gli importanti investimenti che hanno portato alla realizzazione dell’innovativo Centro di Sicurezza Nazionale.

Una centrale operativa di nuova generazione, attiva H24, 7 giorni su 7, presidiata da personale interno dedicato e altamente qualificato; al cuore del sistema c’è una piattaforma informativa che grazie ad avanzati algoritmi AI consente il controllo capillare delle strutture aziendali.
Attraverso questa infrastruttura, Italtrans è oggi in grado di:

  • monitorare costantemente i depositi e gli impianti di sicurezza con sistemi tecnologici avanzati ad altissima affidabilità;
  • coordinare con tempestività la gestione di ogni evento critico;
  • garantire il presidio dei piazzali e degli accessi con strumenti in grado di fornire immagini ad altissima definizione (4K);
  • attivare, quando necessario, l’intervento delle forze di sicurezza tramite accordi consolidati con le centrali di vigilanza privata e la collaborazione diretta con le Forze dell’Ordine.

La piattaforma software è certificata UNI EN 50518, conforme alle normative GDPR e riconosciuta dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), a garanzia della massima affidabilità e della piena aderenza agli standard europei in materia di protezione delle infrastrutture critiche e in materia di D.lgs196. Il Centro di Sicurezza Nazionale soddisfa inoltre pienamente i requisiti delle normative internazionali ISO 28000 in materia di sistemi di gestione della sicurezza per la supply chain e della Direttiva europea NIS 2, che impone standard elevati di resilienza e protezione per gli operatori di servizi essenziali e/o importanti nell’ambito della GDO.

Il progetto è stato coordinato e realizzato da E-Trade, società del gruppo BB Holding di cui Italtrans fa parte, che presta servizi di consulenza, amministrazione e sicurezza alle aziende della holding. La società detiene il codice ATECO 80.2 (vigilanza passiva) per offrire ai clienti che scelgono Italtrans la garanzia formale e sostanziale di affidare le proprie merci ad un operatore che non gestisce solo la logistica con eccellenza, ma assume direttamente la responsabilità della loro protezione.

Il Centro innalza ad un ulteriore livello di qualità il servizio nella catena della protezione delle merci in una realtà come Italtrans che dispone di piattaforme distribuite su tutto il territorio nazionale.

Con questo modello, Italtrans ed E-Trade dimostrano concretamente che la sicurezza non è un servizio accessorio, bensì un pilastro strategico della catena logistica, in grado di assicurare continuità operativa, tutela dei beni e salvaguardia della fiducia dei clienti.